DESIGN
ENGINEERING
ARCHITECTURE
BIM

Progettazione strutturale

L’ingegneria strutturale è un ambito altamente specializzato in Deabim, che si impegna costantemente nella gestione di progetti di notevole complessità in campo civile ed infrastrutturale, affiancando i propri progettisti verso l’adozione di tecniche costruttive sempre più avanzate. Queste tecniche prevedono l’utilizzo sia di materiali tradizionali, come calcestruzzo, acciaio, legno e muratura, sia di materiali innovativi, quali compositi, polimeri, membrane, vetro, acciai speciali, leghe metalliche, e fibre naturali. Il nostro dipartimento di progettazione dispone di sofisticati strumenti di calcolo strutturale, attraverso i quali Deabim è in grado di effettuare calcoli statici e dinamici con analisi lineari e non lineari di notevole complessità, riguardanti sia le nuove strutture che quelle esistenti.

Progettazione architettonica

Le esigenze dei committenti per la realizzazione di opere rappresentative, funzionali e affidabili trovano risposta attraverso progetti architettonici innovativi e di grande valore estetico in Deabim. Il nostro team di architetti opera con un approccio contemporaneo, sviluppando progetti di edifici caratterizzati da una complessità funzionale, una qualità architettonica elevata e standard prestazionali superiori. La diretta collaborazione con gli ingegneri specializzati nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture, del management e dell’ingegneria ambientale, consente la creazione di soluzioni progettuali ottimali, che mirano a garantire che ogni investimento abbia il valore aggiunto della qualità costruttiva e della durabilità. La nostra capacità di comprendere e integrare diverse discipline ci consente di progettare e realizzare edifici efficienti ed esteticamente gradevoli, con un’attenzione particolare al comfort e alla soddisfazione delle richieste dei committenti.

Progettazione geotecnica

La nostra divisione geotecnica si dedica allo studio del comportamento del terreno in risposta alle modifiche introdotte dall’attività umana nell’ambiente circostante. Ci occupiamo della progettazione di fondazioni superficiali e profonde, opere di contenimento del terreno rigide e flessibili, nonché di gallerie naturali e artificiali. Inoltre, il nostro team ha competenze in geologia, idrogeologia e stabilizzazione dei versanti. La sicurezza delle strutture, affinché mantengano le loro prestazioni nel corso del tempo, è il principale obiettivo di Deabim.

BIM

La Direzione dei Lavori richiede una profonda conoscenza delle tecniche costruttive, dei processi produttivi dell’edilizia e delle normative tecniche, che si traduce nella capacità di supervisionare le opere in tutte le fasi di lavoro. È un ruolo che richiede di mantenere una connessione costante tra Committente, Imprese esecutrici ed Enti pubblici, al fine di trasformare un progetto in un’opera completa e funzionale, gestendo tempi e costi di costruzione. Deabim ha gestito numerosi incarichi da committenti sia pubblici che privati, in diversi settori delle costruzioni civili e industriali: da infrastrutture complesse al restauro di edifici storici di pregio, da edifici industriali innovativi a scuole e grandi centri commerciali. Grazie a questa esperienza, abbiamo acquisito una competenza globale nella Direzione dei Lavori, che ci permette di affrontare ogni nuovo progetto con le risorse, il metodo e l’attenzione necessari.

Direzione lavori

La Direzione dei Lavori richiede una profonda conoscenza delle tecniche costruttive, dei processi produttivi dell’edilizia e delle normative tecniche, che si traduce nella capacità di supervisionare le opere in tutte le fasi di lavoro. È un ruolo che richiede di mantenere una connessione costante tra Committente, Imprese esecutrici ed Enti pubblici, al fine di trasformare un progetto in un’opera completa e funzionale, gestendo tempi e costi di costruzione. Deabim ha gestito numerosi incarichi in diversi settori delle costruzioni civili e industriali: da infrastrutture complesse al restauro di edifici storici di pregio, da edifici contemporanei innovativi a piccole scuole e grandi centri commerciali, lavorando sia per committenti pubblici che privati. Grazie a questa esperienza, abbiamo acquisito una competenza globale nella Direzione dei Lavori, che ci permette di affrontare ogni nuovo progetto con le risorse, il metodo e l’attenzione necessari.

Collaudi

L’esperienza del nostro team ci permette di effettuare collaudi statici su qualsiasi tipo di struttura e infrastruttura. Deabim assiste il committente in tutte le fasi della costruzione, comprendendo ispezioni, esami dei materiali e del progetto ed eventuali analisi più approfondite. Il rapporto di fiducia instaurato nel tempo con una serie di laboratori specializzati per le analisi sui materiali da costruzione, permette ai collaudatori Deabim di prescrivere ulteriori verifiche, come le prove di carico statiche, per garantire la solidità dell’opera.

Consulenze specialistiche

Attraverso un forte network universitario, Deabim è in grado di attingere su risorse con importanti skills, per fornire consulenze nei seguenti ambiti: Monitoraggi strutturali, analisi di rischio, Due diligence, software personalizzati.